domenica, agosto 02, 2009

perché ascoltarli adesso

Esistono dischi, che nonostante il loro anonimato riescono ad influenzare la musica per decenni, uno di questi è per l'appunto Corky's Debt To His Father di Mayo Thompson. Texano fondatore dei Red Crayola, dopo il primo scioglimento di quest'ultimi, si sarebbero poi riformati in Inghilterra in epoca New wave, nel 1970 diede alle stampe questo disco, sicuramente meno estremo delle registrazioni fatte con i Red Crayola, un insieme di ballate blues con molti richiami ad un pop folk del quale ultimamente si fa molto uso ed abuso, che riescono a rendere più che ascoltabile oggi un disco prodotto piu di tre decenni fa.


Nel 1968 a New York senza saperlo qualcuno invento la house music ,piu sconosciuto del precedente disco è sicuramente Silver Apples dei Silver Apples, completamente ignorato all'uscita - d'altronde fare nel 1968 un disco senza chitarre!! - questo disco anticipa la new wave di una decina d'anni e la house music di una ventina, con percussioni e tastiere piu pezzi pre registrati - adesso si chiamerebbero campionamenti - e il supporto di alcuni strumenti tipicamente folk, banjo ad esempio, riescono a trovare delle soluzioni veramente sorprendenti per il periodo. naturalmente la musica d'avanguardia era ad un altro livello, ma questo è pop, il che dimostra che la sperimentazione musicale non deve essere per forza di difficile ascolto.

Chiudo con un appello o una denuncia o non sò, vedete un pò voi come chiamarla: chi ha rovinato The end of the game? Nel 1970 dopo aver lasciato i Fleetwood Mac, e prima di sparire per una decina d'anni, Peter Green incise questo disco di blues a tratti psichedelico, probabilmente uno dei piu grandi dischi di blues bianco. Ebbene questo disco aveva una particolarità: l'ultima traccia finiva con uno scretch di puntina che veniva trascinata sul disco medesimo, per i giovani meno avvezzi alla musica analogica specifico che la puntina non è una costoletta di maiale e nemmeno di vitello, comunque questo “scretch” dava un particolare senso a tutto il disco, ebbene in tutte e tre le versioni in CD che ho sentito questa particolarità è sparita, qualche genio nel produrre il master per il CD evidentemente ha pensato bene di “ripulirlo”, grazie chiunque tu sia...

Nessun commento: