giovedì, aprile 01, 2010

la musica per il viaggio del Conte

Fino a poco tempo fa pensavo che una canzone era tale solo se cantata, se poi la voce era roca, nera, sofferta o disperata era il mio pane. Poi sono arrivati nel mio lettore due dischi che con i "vocals" centrano poco o nulla e le mie certezze sono crollate ma non importa,negli ultimi tempi faccio proprio fatica a sentire altro.
Inspiration Information di Mulatu Astatke con gli Heliocentrics ha un tiro pazzesco (si dice così?), l'hanno definita jazz anche se secondo me chiamarla jazz è riduttivo. Più definibile è invece la musica dei Guano Padano che suonano una musica vicino ai Calexico. In questo loro debutto però un brano è cantato, indovinate da chi? Bobby Solo!!! Ebbene si proprio lui che rifà Ramblin'man di Hank Williams... credibilissima!
Mi sono accorto di scrivere spesso post raccontando di due dischi insieme, forse sarà il mio retaggio da "cassettaro" cioè mi è rimasta l'abitudine di andare di musicassetta in musicassetta, quando i dischi che si prendevano in prestito li registravi su nastro e io avevo la mania di fare cassette a tema con il lato A che ricordava molto il lato B, per esempio, se avessi dovuto registrare su un lato gli Stooges sull'altro avrei messo gli Mc5.
Per Pasqua calerò in Italia e questi Astatke con gli Heliotronics e i Guano Padano mi faranno da colonna sonora per il lungo viaggio dalla cittá di M. fino alla cittá di M...
Buone feste di Pasqua a tutti e alla prossima.
Der Graf v. M.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao non fare incidenti!

SigurRos82 ha detto...

Già, con due disconi del genere ;)
A parte gli scherzi, entrambi da top 10 :)