giovedì, settembre 23, 2010

il poliziotto buono

ebbene sì... lo ammetto, a mo' di Gaber in Qualcuno era comunista quando confessa di aver visto gli Inti Illimani... io posso dire che sì, ho visto i Police...ed ero andato per loro non per i Cramps...fa parte un po' di quella snobberia (tipo quella indiedi cui si parla qui e in altri blog) che si sente nei discorsi dei postquaratenni-quasicinquantenni quando intraprendi l'argomento dei primi concerti che hai visto, tipo "il mio primo concorto è stato quello dei Police al Palalido.." e ti senti rispondere "io ero andato per i Cramps, non me ne fotteva nulla di Sting"...alla fine i Cramps li ho ammirati anch'io visto che occupavo i gradoni del palalido in attesa del concerto degli allora miei paladini, anzi ricordo pure la spazzatura che hanno ricevuto dall'alto degli spalti...vabeh...quello che volevo dire non riguarda i Cramps bensì un elemento dei Police...tranquilli non si tratta di Gordon Summer in arte Sting ma del batterista Stewart Copeland che mi colpì già quando lo vidi al Palalido...mi è sempre piaciuto il suo modo di approcciarsi alla batteria e alla musica in genere, tantè che sia durante che dopo il periodo Police si è cimentato in progetti, a mio avviso, degni di nota e con scarso risalto commerciale...frutto di un viaggio africano è il suo disco del 1985, The Rythmatist, dove lo troviamo alle prese con la produzione, la batteria, il piano, le tastiera, la chitarra...insomma fa un po' di tutto e viene accompagnato in alcuni brani dalla voce dal cantante congolese Ray Lema...risultato dignitoso e godibile...buon ascolto

4 commenti:

Der Graf von Mailand ha detto...

Sai che non mi ricordavo che eri anche tu al palalido? Uno dei concerti milanesi rimasti mitici,leggendari.Come Marley a S. Siro.Io me li sono persi entrambi.Police per scomparsa della Nonna Lisetta e Bob perché ai tempi non mi piaceva. Inseguivo ancora sogni Heavy Metal.
STOLTA GIOVINEZZA!

Euterpe ha detto...

Di Copeland mi ricordo un bellissimo brano in coppia con Stan Ridgeway dell'81 o 82 dal titolo don't box me in dalla colonna sonora di Rusty il selvaggio.

SigurRos82 ha detto...

Interessante, il titolo già promette bene :)

CheRotto ha detto...

@ Euterpe: ricordi bene, molto bello il brano e lavoce di Ridgeway ci stava benissimo...