martedì, febbraio 02, 2010

la puzzona

NEVE, NEVE, NEVE...non ne posso piú, voglio l'arrivo della primavera, le foglie, il SOLE...il sole potrei procurarmelo con un po' di musica e a tal proposito mi sentiró "la puzzona".
Era la metá circa degli anni novanta quando andammo in vacanza in Sicilia ospiti da un'amica. La casa era piccola e accogliente con stoffe orientali alle pareti e molti suppellettili nepalesi,uno dei paesi preferiti di Wera e con la nostra amica un gatto di cui non ricordo piú il nome. Ebbene questo gattone decise dopo alcuni giorni che era arrivato il momento di far "suoi" alcuni nostri oggetti tra cui la cassetta degli Almamegretta Sanacore e ci spruzzò su...per fortuna il nastro non si rovinò cosí da diventare la colonna sonora di quella bellissima e assolata vacanza.
Con Sanacore il gruppo napoletano canta la sua terra, la tammurriata che da il titolo al disco ne é un esempio, in duetto con l'Amalia Rodriguez partenopea Giulietta Sacco, senza dimenticare suoni dal resto del mondo come il reggae (Non te scurdà), l'africa (Ruanda) e l'oriente (Ammore nemico), ballata pacifista e gay che racconta di due soldati che allo scoppio della guerra si trovano improvvisamente nemici. Dopo il loro interessante album di debutto (Animamigrante) incisero questo capolavoro con l'aiuto di Adrian Sherwood, il guru del dub, dopodiché non riusciranno piú a raggiungere livelli cosí alti. Buono anche l'album successivo Lingo e Immaginaria. Il cantante Raiz dopo aver lasciato la band per iniziare una carriera solista ha debuttato con un cd che strizzava l'occhio alle classifiche (si dice mainstream giusto?) salvandosi col lavoro sucessivo (Uno) sicuramente più ispirato e meno paraculo.
Cosa darei per un po' di sole di quelle ferie.Vabbé mi consoleró con la "puzzona". Alla prossima e buon sole a tutti e buon ascolto...
Der graf von mailand
P.S.: un pensiero a D.RaD dubmaker

Nessun commento: