mercoledì, novembre 25, 2009

the devil & capitan america



Ormai si ha le tasche e gli hard disk pieni di tributi dedicati a musicisti di ogni genere, manca forse solo Orietta Berti e pochi altri ad essere stati coverizzati, ma l'omaggio che volevo proporre vale la pena di essere ascoltato e forse, come ho fatto io, di comprarlo. Daniel Johnston é un artista che ha pagato e sta ancora pagando la sua sensibilitá d'artista duro e puro, ne descrive bene le sue gesta ondarock.
Cominciamo dalla copertina...si vede in una foto in bianco e nero lui davanti alla sua tomba con un mazzo di fiori in mano e la confezione si apre in quattro dove si possono ammirare quattro suoi disegni di un fanciullesco pazzesco fra cui l'amatissimo Capitan America. Nel primo cd gli rendono omaggio la creme del mondo indie-alternative (mai capito che cazzo vogliano dire queste due etichette) tra gli altri T.V. on the radio, Bright Eyes, Flaming Lips con Sparklehorse, Vic Chesnutt e molti altri, ma il pezzo che secondo me vale tutto il disco é la cover di Beck che canta "true love will find you in the end".Un blues solo voce e chitarra dalla forza immane. Nel secondo supporto c'é la stessa scaletta ma in versione originale cioé un best of del nostro eroe e ci si accorge del talento di questo uomo-bambino.
Nell'urgenza di scrivere di Daniel Johnston mi sono dimenticato il titolo di questo bel lavoro: The Late Great Daniel Johnston: Discovered Covered. Buona scoperta.
Der Graf Von Mailand

Nessun commento: