martedì, ottobre 27, 2009

glad to be losers




Ci sono personaggi, fatti o cose che si possono benissimo definire perdenti anzi ORGOGLIOSAMENTE PERDENTI! Nel mondo del calcio, uno degli ambienti più vincenti di questo inizio millennio, è la squadra del StPauli di Amburgo. StPauli è un quartire popolare a ridosso del porto e comprende anche la zona a luci rosse ed è li dove suonarono ad inizio carriera i Beatles non ancora “scarafaggi” ma col nome di Quarrymen. Il StPauli è la classica squadra da serie B, riuscì a salire in prima Liga una decina di anni fa ma ci restò per una sola stagione e spesso la si può trovare in terza Liga.
Lo stadio, sempre esaurito (questo in Germania è la regola e non l'eccezione), conta sui 23 mila posti ma quello che è eccezionale sono le trasferte: il StPauli gioca sempre incasa! Ha tifosi in tutta la nazione e con grande mia sorpresa anche qui in Italia, date un'occhiata al loro sito (grande ragazzi!). Il tifoso del StPuali è composto da un popolo calorosissimo e sono perlopiù  punk rocchettari marinai e pirati
d'ogni dove, infatti la loro bandiera é il Jolly Roger il teschio con le ossa incrociate tipico dei pirati.
Sono un rocchettaro e quando ho visto che il StPauli fa ingresso in campo al primo tocco di campana di Hells Bells degli AC-DC non poteva che farmi simpatia e quando i ragazzacci segnano un goal parte Song n.2 dei Blur...avete presente UH UH!!! Una squadra così non può non far simpatia.
La società è in perenne crisi, ciò nonostante con un gruppo di tifosi ha raccolto fondi per dei distributori d'acqua in alcune scuole di Cuba e venduto delle magliette con la scritta RETTER cioè
benefattore/salvatore arrivando a quota 140.000 vendute in poco meno di 6 settimane. Il maggiore successo calcisticamente parlando lo hanno ottenuto in coppa di Germania nell'anno 2005/06 arrivando fino in semifinale battendo squadre che iniziavano con la B: Brema, Berlino, Bochum e Burghausen. In curva è sempre presente l'icona dei perdenti per eccellenza, il Che, figura ormai quasi sparita nei nostri stadi e gridano sempre forte il loro diprezzo per il razzismo. Sono inoltre gemellati con il Celtic Glasgow.
C'é una squadra nel profondo nord che ha temperamento e simpatia pari a una qualsiasi squadra del mediterraneo. Il suo nome é FC STPAULI...VIVA STPAULI!!!
Der Graf von Mailand

2 commenti:

KRI ha detto...

SEI UN GRANDE FRATELLO!!!! NON CONOSCEVO QUESTE TUE DOTI NASCOSTE O FORSE MAI CORRISPOSTE!!!! SE IL "BIONDO" POTESSE CAPIRE GLI FAREI SENTIRE COSA HAI CONCRETIZZATO CON QUEI "GIORNALINI" DA LUI TANTO CRITICATI. TI STIMO MOLTO DER GRAF VON MAILAND!!! UN GRAZIE AL GIANCA PER AVERTI DATO L'OCCASIONE DI REALIZZARE UN TUO SOGNO NEL CASSETTO!!!!!!! CIAO DALLA TUA SISTER!!!!!

CheRotto ha detto...

Ciao Kri! grazie a te x il commento... un abbraccio.