Visualizzazione post con etichetta Caetano Veloso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Caetano Veloso. Mostra tutti i post

martedì, dicembre 14, 2010

Hi Caetano! So you’re well?


probabilmente c'era da aspettarselo...uno come Beck non poteva non incontrare nei suoi vari percorsi uno come Caetano...oltre al video registrato durante una performance al Museum Of Contemporary Art di Los Angeles dove oltre ai due già citati si intravede anche l'ex freakettone (quasi non lo riconoscevo tutto rasato...) Devendra Banhart vi lascio il link dove potete leggere la prima parte di una conversazione tra Beck e Caetano e un mixone di pezzi tropicalisti realizzato dal buon Beck Hansen...
No. 20: Tropicália by planned_obsolescence

giovedì, giugno 10, 2010

Um indio scenderà da una brillante stella colorata...

Caetano Veloso in Italia e in posti distanti, troppo distanti e in un periodo un filo complicato per spostarmi...vabeh vorrà dire che mi consolerò postandovi il primo disco che ho ascoltato del genio bahiano...prima di scrivere queste righe ho dato il solito occhio in rete e ho trovato che non solo il solo a essere stato attirato dalla magia di Circulado Vivo...il disco in questione l'ho scoperto grazie ad alcuni amici brasiliani e ad un brano, Um Indio, contenuto in una raccolta pubblicata da la repubblica...uscito nel 1992, Circulado Vivo prende il nome da un suo disco in studio datato 1989, Circulado, anche se i brani di quel disco sono solo 3 (è tradizione di Caetano alternare un disco in studio a un disco dal vivo)....qui troviamo alcune cover come Jokerman di Dylan o Black or White di Micheletto Jackson e il resto sono brani tratti dai suoi dischi precedenti o da classici della MPB...per chi non fosse a conoscenza nè di Caetano nè di questo gran lavoro suggerisco anche di leggere un post che ha dedicato il bravo TrickyPau all'artista brasiliano...buon ascolto

lunedì, febbraio 15, 2010

Eu sou o sol, você o mar... Somos muitos carnavais

a parte il periodo dell'infanzia dove fare carnevale era d'obbligo (anche se non volevi ti trovavi a indossare la maschera di zorro o di qualche principe a caso) non ho mai amato tantissimo festeggiare questo periodo di febbraio...un'altra cosa è invece il carnevale per un brasiliano...è proprio qualcosa di speciale, sì può dire che è la loro vita stessa...ho assaporato la vigilia del carnevale, a Olinda (Pernambuco), dieci anni fa e sono tornato in Italia pochi giorni prima del canto del galo da Madrugada che dà il via ai festeggiamenti...c'era fermento nell'aria e tutti si stavano preparando per l'evento dell'anno...per cui ecco trovato il primo disco che propongo del grande, grandissimo Caetano Veloso:  Muitos Carnavais... uscito nel 1977 contiene pezzi scritti da Caetano (tranne un paio) in stile carnevalesco e che ovviamente sono diventati poi degli 'standard' brasiliani da ascoltare e ballare durante il magico fevereiro...tra i pezzi segnalo Chuva, Suor e Cerveja (Rain, Sweat and Beer) e A Filha da Chiquita Bacana che fanno tanto tanto carnevale...consigliato anche a chi non lo festeggia...buon ascolto