Visualizzazione post con etichetta Cristina Donà. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cristina Donà. Mostra tutti i post
martedì, dicembre 15, 2009
"tu lo sapevi che nessuna gioia nasce senza un dolore..."
Il post dello Zio Fonta di qualche giorno fa è il manifesto di questo blog riguardo le classifiche...anche girovagando tra i miei blog preferiti ho trovato chi la pensa come noi...per cui inizio a segnalare gli album italiani che ho ascoltato di più in questa prima decade del nuovo millennio e mi sembra giusto partire con una voce femminile, anzi, con LA voce femminile italiana, Cristina Donà...ai margini del mainstream italiota (speriamo ci rimanga ancora un bel po') è l'unica cantautrice degna di questa nome che calca le scene nel paese dei cachi...ha iniziato a incidere lo scorso secolo, precisamente nel 1997 quando uscì Tregua, ottimo esordio, dove è presente una perla, Goccia, incisa insieme a Robert Wyatt...in questa decade ha cambiato produttore, da Manuel Agnelli a Davey Ray Moor e oltre, ha inciso un album prima in italiano, Dove sei tu, e poi in inglese, Cristinà Donà, che è stato osannato dalla critica estera e nel 2007 ha fatto uscire l'ultimo, finora, album di inediti, La quinta stagione che è quello che vi propongo oggi...di certo il suo suono si è, in un certo senso, ammorbidito e reso meno cupo rispetto i primi due album ma ha raggiunto una maturità tra testi e musica che continua a distinguerla rispetto il resto della produzione al femminile in Italia...ora tocca sentirlo...buon ascolto
Etichette:
00/09 italia,
Cristina Donà,
italia,
musica
Iscriviti a:
Post (Atom)
