Visualizzazione post con etichetta Chico Science. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Chico Science. Mostra tutti i post

mercoledì, gennaio 06, 2010

il profeta del manguebeat


finora su questo blog si è parlato proprio poco di musica brasiliana di cui sono estimatore e ascoltatore da una dozzina d'anni a questa parte...si è fatto solo un breve accenno ai psichedelici e bravissimi Os Mutantes...mi stavo chiedendo in questi giorni da dove si poteva partire, se dal grande Caetano oppure dai Novos Baianos o da altri classici come Gilberto Gil, Vinicius...poi la funzione 'random' (caro Conte questa è dedicata a te....) dell'ipod mi ha aiutato a sciogliere il nodo della questione ed ecco a voi l'ultimo innovatore della mpb (musica popoular brasileira) e creatore del manguebeat Francisco de Assis França, meglio conosciuto come Chico Science...purtroppo fa parte di quelle persone che sono durate un lampo (scusate, mi sto accorgendo di promuovere spesso artisti scomparsi ma non ci posso fare nulla se questi geni se ne vanno troppo presto...) infatti la sua vita si è conclusa a bordo di una Fiat Uno che si è schiantata contro un palo sulla strada che da Recife porta a Olinda (stato del Pernambuco) pochi giorni prima delle celebrazioni del carnevale del 1997...Chico non era soltanto un semplice musicista, studiava e ricercava musica e il suo Manguebeat nasce dalle "vaste zone paludose che circondano la città, un habitat in cui vive il caranguejo, il granchio che Chico e Fred 04 scelsero come simbolo e che viene citato nel manifesto del movimento. Caranguejos com cerebro, granchi con il cervello o granchi pensanti, erano tutti coloro che si identificavano nella nuova corrente."...citazione presa da questo articolo trovato sul web e che ben spiega l'attività musicale di Chico e del suo gruppo Nação Zumbi...dei due dischi da lui creati sceglo di proporvi il secondo Afrociberdelia che contiene una canzone che è un vero e proprio manifesto del Manguebeat: Maracatu atomico...buon ascolto