Visualizzazione post con etichetta fumetti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta fumetti. Mostra tutti i post

mercoledì, ottobre 12, 2011

il male non è più un bene...?

no, non voglio cadere nei soliti discorsi patetici del tipo "era meglio prima" o cose del genere, mi limito a dire che ci sono rimasto un po' male nel vedere una pagina pubblicitaria di SKY (come seconda di copertina) sul numero uno della nuova edizione de Il Male... lo so, i tempi sono cambiati, se non ti vendi un po' non ti pubblica nessuno, la satira ora c'è anche (e forse solo) in tv, però stona... sui contenuti non voglio dire nulla, ripeto, il rischio di cadere in certe retoriche è alto per cui evito... se volete potete giudicare voi, io vado a rileggermi quello del '77... buona lettura

martedì, febbraio 16, 2010

tamb e ranx

chi è già passato da queste parti conosce bene la mia passione riguardo la vita e le opere di quel genio del Pazienza e anche chi dovesse arrivare per la prima volta credo che sia abbastanza chiaro che il Paz sia colui a cui è dedicato tutto ciò...finora ne ho parlato qua e là, giusto per tenere vivo il suo nome e ciò che ci ha regalato...sto cercando di preparare dei post dove racconto albo x albo la sua produzione...un lavoraccio che non so se riuscirò a portare a termine anche se ci terrei molto diffondere di nuovo il verbo del Paz...ci tengo però anche a raccontare di altri personaggi legati al Paz e a quel periodo in cui i fumetti in Italia erano espressione culturale non solo di svago ma anche di rottura e di anticipazione dei tempi...Stefano Tamburini, che mi manca tanto quanto il Paz, era il geniaccio fondatore (insieme a Sparagna, Scozzari e Paz) di Cannibale e Frigidaire, non un talento come disegnatore (il suo Snake Agent vale comunque la pena di leggerlo) ma un buon art director (copertine e grafica di Frigidaire), critico musicale (meglio conosciuto come Red Vinyle) e un grandissimo inventore di storie, una su tutte quella di Ranxerox...abbinate ai fantastici disegni del Raffaello degli anni 80 Tanino Liberatore, le storie dissacranti e pulp prima del pulp dell'umanoide incrociato con una fotocopiatrice erano ciò che di più sconvolgente si poteva leggere in quel periodo...ambientate in un futuro decadente, un po' alla Blade Runner prima di Blade Runner (si è già capito che Tamburini era avanti anni luce?) le tavole di Ranxerox fecero una breve apparizione, con i disegni di Tamburini, su Il Male nel 1979 per poi approdare su Frigidaire nel 1980 attraverso le matite di Liberatore (anche il Paz ci mise la sua manina)... le avventure di Ranxerox furono successivamente tradotte in paesi come la Francia (dove il fumetto è molto più considerato che da noi), Spagna, USA e Giappone...curiosità: in origine il nome del personaggio era Rank Xerox proprio come l'azienda produttrice di fotocopiatrici in Europa che non prese molto bene l'abbinamento e attraverso una lettera chiese, nel 1980, a Tamburini di cambiare il nome del protagonista...il Tamb rispose alla sua maniera cioè attraverso le parole di Ranx su Il Male: "e io me vedrò costretto a ròmpeve er culo" ma alla fine cambiò il nome che diventò per sempre Ranxerox...l'umanoide-fotocopiatrice nei due albi usciti prima della scomparsa di Tamburini avvenuta nel 1986 (ahimè anche lui fece la fine di molti in quegli anni - eroina - e anticipò di poco più di un anno la scomparsa del suo amico Paz) era spesso accompagnata da un specie di fidanzata, Lubna 12enne tossicodipendente...Ranx rappresenta il salto culturale definitivo del fumetto italiano, l'opposto di quegli eroi bonelliani come Tex, Zagor ecc, che imperavano con storie banali, trite e ritrite il mondo dei comics italiani...detto ciò metto a disposizione i pdf dei due primi album ristampati da quelli de Il Grifo, per chi non l'avesse mai letto e per chi invece volesse rivivere la bellissima esperienza di tuffarsi in un mondo che non esiste più... buona lettura
ps. il ritratto di Tamburini è di Andrea Pazienza

giovedì, ottobre 01, 2009

il sangue gli scorreva veloce nelle vene

lo so, il paz manca da questo blog da un po'...diciamo da un po' troppo...però ho in lavorazione un'idea sul materiale (libri e atro) che ho accumulato in questi anni...nel frattempo cosa succede? succede che passando da una libreria specializzata in fumetti scorgo la firma del Paz sulla copertina di un libro...è il libro della mostra che qualche mese fa era in scena a San Benedetto del Tronto, tra qualche giorno sarà sul mio scaffale dedicato al Paz...nel frattempo lascio uno scritto tratto dall'introduzione della Pivano:
“È stato Pier Vittorio Tondelli a farmi conoscere Andrea Pazienza, precoce interprete di un mondo acido e sballato. Nell’introduzione a un volume dedicato proprio ad Andrea Pazienza, Pier Vittorio lo ha definito il James Joyce del fumetto. Mi sono sempre fidata di Pier Vittorio Tondelli, specialmente se mi parlava di chi, come lui, ha cantato un mondo pieno d’ansia e di rifiuti, di libertà e di autodistruzione. Non so se Pier Vittorio abbia mai visto questi disegni che Andrea Pazienza ha realizzato a 16 anni… così puri, disegnati quando era giovane giovane e il sangue gli scorreva veloce nelle vene.”

martedì, settembre 08, 2009

di ritorno

avrò modo di raccontare le due settimane di pausa appena concluse...ora però un piccolo pensiero a una notizia che ho appreso di sfuggita: l'acquisizione della Marvel ad opera della Disney...alcuni anni fa davano la Disney per spacciata e ora ha in mano quasi tutto il mercato mainstream dei fumetti e non solo...personalmente i Marvel non mi fanno impazzire, preferisco i vecchi Disney...vabeh, concludo segnalando che qualcuno ha già previsto come saranno i risultati dell'unione UomoRagno/Topolino...

giovedì, agosto 20, 2009

persepolis riscritto


un'altra di quelle cose che ho letto velocemente durante la settimana di pausa è della riscrittura di Persepolis. ho adorato il fumetto e amato il film di Marjane Satrapi. ora l'hanno attualizzato in riferimento ai fatti successi recentemente in Iran anche se credo di aver capito che la Marjane non fa parte di questa riscrittura, anzi hanno copiato e incollato e aggiornato.
qui sotto un estratto del film che ricorda vagamente quello che sta succedendo in questo periodo a mia figlia...

giovedì, luglio 30, 2009

il ritrattista

e appunto su ANIMAls scopro l'ennesima identità di Davide Toffolo. un grande artista. non mi fa impazzire come musicista (ebbi modo di dirglielo ad una sua mostra qualche annetto fa). tra i suoi vari progetti c'è il ritrattista. tempo fa si è creato un identità su myspace e ha pubblicato vari ritratti.

finalmente

il ritorno del fumetto d'autore su una rivista mensile...sì potrei definirlo così. ho sempre amato e divorato i 'giornali a fumetti' che sono usciti da metà dei settanta fino alla fine degli ottanta e vedere che un editore abbia il coraggio di investire in questi ‘cazzo di anni zero' sul fumetto a scadenza mensile mi riempie di gioia. nel periodo d'oro si faceva però meno fatica a trovare questi simpatiche pubblicazioni, per trovare il primo numero di ANIMAls ho cercato in lungo e in largo nelle edicole più grandi della città di M. senza esito positivo, per poi trovarlo in una libreria specializzata. su ANIMAls si parla anche di autori di libri. direi ottimo. un applauso e...continuate così.
anche il blog va seguito.