Avevo in mente già da tempo di scrivere un post sui dischi di cover, cds di "moda" da qualche annetto e il post dell'altro giorno di Cherotto sull'ultimo Gabriel mi ha dato lo spunto per questo mio. Queste operazioni sovente sono realizzate da artisti privi di idee per essere presenti sul mercato, non penso che valga per Peter Gabriel ma pocanzi dicevo di moda perché molti artisti negli ultimi anni si sono cimentati in questa operazione. Si prende l'artista di culto, un paio di brani degli anni d'oro, meglio se semi sconosciuti, un duetto che faccia discutere accendendo il dibattito et voilà il gioco è fatto.
Secondo me sono tre i coverdisc da ricordare e vorrei iniziare dal più recente datato 2008 e cioé Jukebox di Cat Power. Ai suoni bluesy del sud si era giá avvicinata due anni prima con l'album The greatest e questa volta Chan Marshall con una band vera e propria, la Dirty Delta Blues con alla chitarra Judah Bauer della Jon Spencer Explosion.
La "gatta" infatti a parte l'iniziale New York di Frank Sinatra e I believe in you di Bob Dylan, il resto sono pezzi soul molto impegnativi per un bianco ma Cat Power riesce egregiamente a farli suoi e modellarli a sua somiglinza. Il cd si chiude con un trittico tutto al femminile, mi sembra giusto, con uno di Billie Holliday Don't explain, Woman left lonley di Janis Joplin e quel grande classico che é Blue di Joni Mitchell e secondo me non poteva essere che così.
Qualche mese dopo la nostra fará uscire un mini, Dark End Of The Street, con una manciata di brani altrettanto belli e di spessore tra cui la titletrack, classicone di Aretha Franklin e quel blues strappalacrime di Otis che é I've been loving you.
Bene, per questa volta mi fermo qui. Per gli altri due cds di cover al mio prossimo post, spero di avervi incuriosito e mi piacerebbe sapere il vostro parere sul disco che ho appena recensito e sappiatemi dire soncondo voi qual'é il vostro o i vostri cds di cover preferiti.
Attendo fiducioso vostri commenti.
Der Graf von Mailand
