Visualizzazione post con etichetta joe jackson. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta joe jackson. Mostra tutti i post
venerdì, ottobre 15, 2010
il bigino di Joe Jackson
prendo spunto dal post dello Zio Fonta (nei prossimi giorni metterò a disposizione le altre parti della lunga compilation After the Beatles) per parlare di un un personaggio venuto alla ribalta alla fine degli anni '70 che era difficile da definire, o meglio, era difficile prevedere che genere facesse...è uscito da scuola con una borsa di studio in composizione musicale vinta alla London's Royal Academy of Music (fonte) ma fuori c'era il punk e non si è tirato indietro, anzi, ha composto due-tre dischi new-wave poi, finita l'ondata punk ecco che esce con un disco swing che riprendeva le sonorità delle big band americane degli anni 20-30...a questo punto ci si aspettava già qualsiasi cosa dall'eclettico signor Joe Jackson, inglese di Burron upon Trent, che nel 1983 fa uscire Night and Day dove si poteva trovare di tutto come cha-cha-cha, soul, power-pop, jazz...non poteva mancare nella sua discografia anche una colonna sonora per finire con alcuni dischi di sinfonica...insomma un tipo abbastanza eclettico e devo dirvi la verità che negli anni '80 l'ho ascoltato spesso e l'ho pure visto due/tre volte dal vivo...diciamo pure che l'apprezzato molto a parte negli ultimi anni quando è tornato alla musica seria e colta da dove era partito...nel 2008 ha ripreso le melodie di Night and Day e Body and Soul (i due suoi album migliori e più acclamati) e ha fatto uscire Rain, una produzione più che discreta...a voi cari lettori di Risica vi lascio Big World, l'album che in un certo senso racchiude le sue varie esperienze musicali e che conclude il suo periodo più ispirato, una sorta di bigino della musica di Joe Jackson dove si può ascoltare le varie derive musicali a cui era approdato dall'inizio della sua carriera...Big World è stato registrato tra il 22 e il 25 gennaio del 1986 al Roundabout Theatre di New York, dal vivo (ma non sentirete il pubblico che urla e schiamazza...pare sia stato contenuto su richiesta dello Jackson stesso...), su matrice digitale a 2 piste, senza missaggi successivi (fonte)...buon ascolto
Iscriviti a:
Post (Atom)
